Woodn veste il Marriott Hotel di Haikou.
13 marzo 2013

Nella città di Haikou, regione di Hainan-Guangdong, sta sorgendo un nuovo resort di lusso della catena Marriott, progettato dal celebre architetto Paul Liu.
Sunbow - cioè la filiale cinese di Woodn Industries - ha partecipato all'impresa edificatoria fornendo gran parte dei rivestimenti interni ed esterni.
In un progetto così complesso, Woodn ha potuto esprimere al meglio la sua capacità di costituire, con un meticoloso lavoro di progettazione e verifica, sinergie operative con i più specializzati ed esigenti progettisti internazionali, cosa ancor oggi non certo frequente in Cina, dove le aziende di subfornitura restano quasi sempre legate a un saper fare basato sull'improvvisazione e l'ingegno dei singoli.
Il presidente di Woodn Industries, Roberto Chemello, ha dichiarato:
“Questo lavoro rappresenta il trionfo del nostro servizio di assistenza ai progettisti, fatto del tutto nuovo per il mercato cinese. Nel contesto edilizio cinese, infatti, i tecnici di Sunbow riescono ad esprimere il massimo della loro professionalità, studiando con gli architetti strutture che rispondono alle caratteristiche meccaniche imposte dal progetto e dagli ingegneri, soddisfano le esigenze estetiche dell'idea architettonica e si allineano ai target di spesa dei committenti. A questo tipo di committenze internazionali, bisogna offrire risposte certe, veloci, creative. E su questo abbiamo costruito la nostra affidabilità”.
D'altro canto le cifre parlano da sole: una fornitura (ed è solo la prima!) di 180 km lineari di profili, pari a circa 10 container, diversi mesi di progettazione congiunta, per un progetto milionario e ambizioso.
Ma la vera notizia, in fondo è che nessun albero è stato abbattuto per produrre i rivestimenti di legno tecnico di un hotel 5 stelle da 80.000 mq!
Woodn infatti, come si sa, è un “legno tecnico” prodotto dal riciclo di fibre di legno provenienti da scarti di lavorazione (trucioli che altrimenti sarebbero bruciati) e materie plastiche.
Un bell'esempio di architettura che sa unire al lusso l'ecocompatibilità.

I profili Woodn utilizzati: TZ 180180, TZ 6060, JF 70x40-25x25, JF 40x30, JF5026A, JF 4030, LG3020, WIT 10004.

L'HOTEL
L'hotel 5 stelle si inserisce in un ambiente naturale tipicamente cinese mescolando elementi estetici tipici dell'architettura cinese classica con elementi tecnologici modernissimi nelle strutture e nei servizi.
Dotato di 392 camere, 3 ristoranti, centro congressi, tennis e spa interni, si affaccia alla costa ovest dell'isola di Hainan, nella provincia omonima. Haikou è il centro direzionale delle attività commerciali, turistiche e residenziali di alta fascia.

Alcune immagini dell'hotel, del progetto e del cantiere:



 


Vai all'Archivio News